Potresti aver sentito che la LASIK è una tecnica di chirurgia refrattiva molto utilizzata; o anche che è il trattamento più popolare ed efficace per condizioni comuni come la miopia e l’ipermetropia.
E tutto questo è vero. Ma come tutte le grandi cose, la tecnologia e le tecniche continuano a migliorare e gli ultimi laser a femtosecondi hanno reso possibile un’alternativa alla LASIK, chiamata ReLEx SMILE.
Cosa c’è di così speciale nella ReLEx SMILE?
Bene, ci sono un sacco di ragioni, ma ecco le due principali:
1. Lascia la cornea intatta
È ampiamente noto che gli strati più forti della cornea sono quelli più vicini alla superficie. La SMILE non essendo invasiva permette di mantenere integra la superficie della cornea.
2. Può trattare più pazienti
Un effetto collaterale legato al trattamento laser è l’occhio secco. Per la maggior parte delle persone, questo significa poco più che evitare gli schermi per 24 ore e utilizzare colliri lubrificati per un breve periodo. Tuttavia, per alcuni pazienti che già soffrono di secchezza corneale, può essere un problema maggiore.
Poiché un minor numero di fibre nervose viene coinvolto durante la SMILE, il rischio di insorgenza di occhio secco che spesso si verifica nei pazienti sottoposti a chirurgia tradizionale si riduce drasticamente.
Questo, ovviamente, migliora l’esperienza post-operatoria e consente di allargare la chirurgia laser occhi a più persone, comprese quelle con una storia di occhio secco, che sono intolleranti alle lenti a contatto od addirittura A chi soffre di miopia elevata ritenuta impossibile da operare con altre tecniche.
La ReLEx SMILE la trovi solo in pochi centri oculistici specializzati e tra questi spicca Vista Vision con le sue tre sedi di Milano, Verona e Messina.
Contattaci per saperne di più info@vistavision.it